Perché scegliere un Rottweiler?

25/04/24 | News Blog

Stai pensando di avere un Rottweiler come primo cane, ma non sai da dove cominciare? Scopri consigli utili per iniziare questa bellissima avventura con il piede giusto!

Il Rottweiler è adatto anche come primo cane

Contrariamente a quanto si possa pensare, il Rottweiler come primo cane non è una scelta sbagliata se si tengono ben presenti le sue necessità. Quando decidi di scegliere una qualsiasi razza per la prima volta, informati bene sulla sua storia e le sue origini per imparare a capire al meglio la sua indole e donargli l’appagamento che cerca. La reciproca comprensione infatti, crea una relazione sana ed elimina qualsiasi problematica di convivenza.

Forti ed affettuosi i Rottweiler adorano avere sempre qualcosa da fare. Al tempo stesso sanno essere anche cani docili e tranquilli, facilmente adattabili alla vita in casa. Se adeguatamente educati e integrati in famiglia, possono, ad esempio, rimanere soli senza problemi ad aspettare il tuo rientro! Nel nostro allevamento i cuccioli vengono abituati fin dai primi mesi di vita ad un graduale e sano distacco dalla figura umana di riferimento, in modo da agevolare il futuro inserimento in famiglia.

Il Rottweiler è un perfetto compagno di vita: fedele e ubbidiente, ma anche docile e affettuoso. Un cane certamente dinamico, l’ideale per chi vuole divertirsi facendo attività cinofile ma anche esperienze di vita insieme. Vediamo come!

Una vita dinamica con il Rottweiler

I Rottweiler hanno bisogno di socializzare con l’ambiente che li circonda e di addestramento per rafforzare il legame con l’uomo. Questo diviene assolutamente necessario per mantenerli appagati e in salute. Il percorso con un Rottweiler si svolge in due direzioni contemporaneamente : il lavoro di integrazione, educazione e socializzazione a casa e con la famiglia di riferimento e l’addestramento ai comandi base e alla condotta presso un campo specializzato. Più il cane fa esperienze positive, più la sua crescita sarà equilibrata.

Sono compagni di vita che richiedono impegno, quindi, in genere, hanno bisogno di una persona consapevole delle loro esigenze specifiche e soprattutto che sia in grado di soddisfarle anche in termini di tempo da dedicargli.

I Rottweiler sono cani da famiglia

Desideri un compagno fedele per tutta la vita? Il Rottweiler è un ottimo cane anche con i bambini. Molto protettivo verso le persone a cui vuole bene, in alcuni casi può intervenire se percepisce una possibile minaccia nei confronti della sua famiglia umana. Il Rottweiler è un cane da difesa, non da guardia, ed ha l’istinto a difendere cose che considera sue e le persone con le quali ha instaurato un forte legame affettivo.

Può vivere tranquillamente in contesti urbani e non necessita di un giardino molto grande: il Rottweiler vuole stare dove stai tu. E’ un cane che ti avvisa dei pericoli e ti protegge fisicamente. E’ nato per questo scopo. Dopo un buon addestramento e una corretta socializzazione, il Rottweiler può tranquillamente vivere con i bambini. In ogni caso, cani in generale e bambini molto piccoli, non dovrebbero mai rimanere soli insieme. E’ compito degli adulti supervisionare tutte le interazioni tra di loro ed eventualmente correggere entrambi.

Il Rottweiler è perfetto per rendere ogni giorno speciale, vieni a trovarci per incontrare i nostri adorabili cuccioli!

Altri articoli dal blog

In vacanza col tuo cucciolo!

In vacanza col tuo cucciolo!

Hai appena preso un cucciolo e non vedi l’ora di portarlo con te in vacanza? Ecco alcuni consigli per far sì che il viaggio sia sicuro e piacevole per tutti! Prima di partire Per maggiore tranquillità, puoi decidere di portare il tuo cucciolo dal veterinario per un...

leggi tutto
Perché scegliere un Rottweiler?

Perché scegliere un Rottweiler?

Stai pensando di avere un Rottweiler come primo cane, ma non sai da dove cominciare? Scopri consigli utili per iniziare questa bellissima avventura con il piede giusto! Il Rottweiler è adatto anche come primo cane Contrariamente a quanto si possa pensare, il...

leggi tutto

I cuccioli di Rottweiler

I cuccioli di Lagotto