Femmine

L’estro delle femmine come funziona

La pubertà nella specie canina avviene intorno ai 9 mesi per le femmine e anche più precocemente per i maschi. L’intervallo tra i cicli sarà di 6 mesi circa ma può rientrare nel fisiologico anche un ciclo più breve come anche un solo calore all’ anno.

  • Pre-estro

    Il primo giorno di calore è considerato il giorno in cui sono presenti le perdite ematiche vaginali con edema dei genitali esterni e un interessamento da parte dei maschi che continuerà per tutta la durata del calore, tale fase è definita pro-estro e ha una durata media di 5-8 giorni.

  • Estro

    Ha una durata media di 6-8 giorni, le perdite ematiche tendono ad affievolirsi il turgore vulvare diminuisce e la cagna assume l’ atteggiamento tipico, in presenza di un maschio, con elevamento del perineo e spostamento laterale della coda. Lo striscio vaginale eseguito in questa fase è caratterizzato da cellule superficiali con contorno irregolare e forme poliedriche, durante la fase di estro conclamato queste cellule predominano fino a essere il 100% delle cellule presenti in prossimità dell’ ovulazione.

  • Diestro

    E’ la fase in cui la cagna pur attraendo ancora i maschi non è più recettiva all’ accoppiamento e la predominanza delle cellule nello striscio vaginale tornerà ad essere di cellule basali e para-basali cioè dal contorno regolare tondeggiante e provviste di nucleo al centro ben visibile.
    Le perdite ematiche sono quasi del tutto assenti e la durata di questa fase è di circa 7 giorni.

  • Anaestro

    E’ la fase che segue un calore fino all’ inizio del calore seguente ed è considerata la fase di riposo sessuale.